giovedì 10 giugno 2010

Obama vola italiano

Se Boeing la spunta, il nuovo elicottero del presidente Usa sarà prodotto negli Stati Uniti, ma su progetto italiano e anche con parti fabbricate in Italia. La stampa americana mette sotto la lente la scelta della Boeing di allearsi con Finmeccanica per partecipare alla gara per l'elicottero presidenziale, il Marine One. "Boeing farà un elicottero su progetto italiano" titola il Wall Street Journal, mentre l'agenzia Bloomberg sottolinea che il velivolo proposto da Boeing "potrebbe usare parti non Usa".Il ritorno in pista dell'elicottero AgustaWestland 101, dopo la cancellazione della commessa vinta nel 2005 da Finmeccanica insieme a Lockheed Martin, riaccende inevitabilmente le polemiche sul "buy american". Ma non solo. "La decisione della Boeing di produrre su licenza un elicottero di progettazione italiana potrebbe avere una dimensione politica", scrive il Wall Street Journal.
Boeing, infatti, è da tempo in competizione con il colosso franco-tedesco-spagnolo Eads, che produce l'Airbus, per aggiudicarsi un maxicontratto da 35 miliardi di dollari per fornire nuove aerocisterne KC-X alla Us Air Force. I sostenitori di Boeing al Congresso Usa – ricorda il Wsj - hanno tentato di impedire al Pentagono di acquistare aerei che abbiano beneficiato di sussidi pubblici europei. Dopo l'annuncio di Boeing su Finmeccanica, Eads America l'ha criticata: "Con questo annuncio, ci aspettiamo che Boeing la smetta con la sua accanita retorica e lasci che la competizione sul KC-X si concentri sul merito delle offerte".
Boeing, spiega un analista della difesa citato dal Wsj, polemizza con Eads non per il luogo d'origine dei suoi aerei, ma per i sussidi di cui godono. Ma "è quasi inevitabile" – aggiunge - che Eads solleverà il problema dell'apparente incongruenza del fatto che l'elicottero della Boeing è di origine europea.
Nella gara per il Marine One, la Navy chiede una flotta da 23 a 28 elicotteri e ha fissato la data del 18 giugno come scadenza per presentare le proposte preliminari. L'accordo raggiunto con Finmeccanica dà alla Boeing "piena proprietà intellettuale" per l'elicottero AgustaWestland, ha sottolineato Phil Dunford, vicepresidente di Boeing Rotorcraft Systems, in una conference call con i giornalisti. "Questo sarà un aeroplano costruito da Boeing", ha chiarito.

Nessun commento:

Posta un commento