martedì 2 novembre 2010

Slitta il lancio dello skymed

 E' stato riprogrammato per le ore 3:20 del 3 novembre l'invio in orbita del quarto satellite "Cosmo SkyMed" per mezzo del vettore Boeing "Delta II" dalla base dell'aeronautica militare americana di Vandemberg, California. 

Il lancio, originariamente previsto per le ore 4:28 (ora italiana) della notte fra il 29 e il 30 ottobre, era già stato rimandato di 48 ore a causa di un piccolo difetto al dispositivo esterno di caricamento propellente, e avrebbe dunque dovuto avere luogo fra il 31 ottobre e l'1 novembre.

Anche questa volta, però, si è deciso di posticipare il lift-off, e non a causa di difetti al satellite, ma per problemi legati ma a uno dei sistemi a terra, e in particolare al "Funzionamento al sistema di supporto a terra di iniezione di azoto per la pulizia dell'ugello dalla presenza d'ossigeno", si legge sul sito dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. 

Enrico Saggese, presidente dell'Asi, ha commentato: "Siamo sereni: il satellite sta bene e domani sarà immesso in una posizione migliore di quella in cui sarebbe stato inserito oggi, con conseguente risparmio di propellente, cosa che prolungherà la sua vita operativa". 

Nessun commento:

Posta un commento