sabato 11 luglio 2009

C' era una volta il supersonico concorde

1970 Uscita del gigante 747, un vero affronto all industria europea.Allora nella testa degli ingengeri europei si accese una lampadina "se loro fanno il gigante noi facciamo il veloce" e subito progettarono il concorde (che non fu il primo aereo supersonico perchè i russi tramite un molto probabile spionaggio industriale fecero il tupolev-144 che volo 3 mesi prima del concorde ma ebbe un minor successo).Il concorde era molto moderno per l'epoca ma aveva qualche difettuccio di progettazione(minore resistenza ai raggi uva , altissimi costi operativi, troppi consumi e troppe spese di manutenzione) ma in compenso ci metteva 3 ore per andare da parigi a new york.Il concorde venne ritirato nel 2003 in seguito al divieto di superare mach1 quando sorvolava la terraferma (divieto imposto a causa dei danni provocati dall onda d'urto sul suolo sorvolato) e all incidente di parigi avvenuto nel 2001.Il concorde fu ordinato solo da British airways, Air France e Singapore airlines che ritirò l'ordine poco prima dell primo volo dell' aereomobile.Ai suoi albori il concorde serviva rotte in tutto il mondo poi fu limitato alla Londra-New York e alla Parigi-New York.Anche la Boeing e la Lockheed che progettarono rispettivamente il Boeing2707 capace di volare a mach 2,7 con 276 passeggeri (Alitalia ne ordinò 6 esemplari) e il lockheed l-2000 capace di volare a mach 3 con 300 passeggeri.Questi due progetti fallirono perchè il governo americano tagliò i fondi per spenderli nella guerra del vietnam.

1 commento: